Orologi come investimento

Tutti sicuramente abbiamo pensato se un orologio di valore potesse essere un buon investimento. Prima di capire davvero su quali orologi focalizzarsi bisogna analizzare l’andamento del valore dell’orologio stesso.

Un modo molto facile e veloce per capire come valutare “al volo” l’andamento di un orologio nel corso degli anni è attraverso il sito o l’applicazione Chrono24.

Basta accedere e cliccare il bottone “watch collection” e successivamente inserire il modello e la referenza dell’orologio che preferiamo.

Orologio come investimento
Rolex Submariner referenza 16610

Facciamo un esempio: l’immagine qui sopra mostra l’andamento del Rolex Submariner referenza 16610. Questo orologio può essere un investimento? Il grafico mostra che il valore (principalmente relativo all’usato in buono stato) è salito molto nel corso degli anni. Nel 2010 la valutazione di questo iconico segnatempo oscillava tra i 3000 e 4000 euro, mentre oggi (2019) il valore è quasi raddoppiato. Per questo motivo, dunque, il Rolex Submariner 16610 potrebbe essere un ottimo investimento. Ovviamente bisogna tener conto delle possibili oscillazioni di mercato, ma, d’altra parte, in questo caso specifico per circa 10 anni (forse più) il valore è sempre salito: sarà difficile che cali drasticamente…

Non si tratta, tuttavia, di un discorso scontato o legato al marchio. Alcuni orologi, anche dei migliori brand, hanno un andamento anomalo e quindi non sono così “sicuri” come sembrano, ovviamente come investimento. Qui di seguito l’esempio dell’Omega Speedmaster Reduced che riporta un andamento non lineare.

investimento omega speedmaster reduced

In questo caso possiamo vedere che il valore di questo modello è cresciuto repentinamente nel 2013 per poi calare drasticamente l’anno seguente e risalire nel 2016.

A breve realizzerò sul mio sito un articolo specifico sugli orologi su cui investire.

Per vedere gli ultimi articoli torna alla home!